I supporti disponibili per le foto del tuo matrimonio

1. Fotolibro o album libro

Il fotolibro o album libro è un album in cui le pagine e le fotografie corrispondono, ovvero vengono stampate su un unico foglio in base all'impaginazione definita.

Esistono diverse aziende che li producono e diverse tipologie ma soprattutto diversi livelli di qualità. I fotolibri di qualità presentano delle finiture di alto livello soprattutto nella assemblaggio del blocco e nella rilegatura,  oltre che un'ottima qualità  sia dei supporti di stampa che delle copertine. Chiaramente hanno un determinato costo ma garantiscono una durabilità nel tempo.

Il fotolibro può essere stampato su diversi tipi di carte, ogni carta ha caratteristiche e durata diverse, anche questo incide sul prezzo.

Diffidate dai prezzi bassi, potresti trovarti con un album scollato, strappato o rovinato in meno di un anno!

Le misure dei fotolibri sono varie, si parte da il 20x30 orizzontale o verticale a salire. Si possono richiedere in tre forme: quadrato, rettangolare e triangolare.

Fotolibro con scatola e incisione nomi

 

2. Album classico

L’album classico è quello che siamo abituati a vedere quando guardiamo gli album dei nostri genitori. Si tratta di un album composto da pagine in cartoncino, di solito bianche, avorio o nere, sulle quali viene applicata tramite colla o inserimento,  la fotografia stampata su carta fotografica. Chiaramente anche questi album possono essere di qualità  o meno e lo si può  notare oltre che dal materiale della copertina e dai cartoncini usati per le pagine, dalla assemblaggio del blocco e dalla finitura dell’interno copertina.

Anche l'album classico sta al passo i tempi, i cartoncini possono essere di vari colori. Gli artigiani possono assemblare un blocco di un unico colore (anche tutto rosso) oppure multicolore. Anche l'applicazione delle fotografie può essere resa più originale.

Le pagine dell'album classico sono intercalate da veline che possono essere personalizzate a tuo piacimento con i nomi, le iniziali, tramature diverse o stampate.

 

 Album classico con cartoncini rossi e stampa fotografica applicata

 

3. Box con stampe su cartincino

Se l'idea dell'album non ti convince puoi ricorrere alle stampe su cartoncino. Ne esistono di molti tipi, i cartoncini possono essere di un unico colore o di più colori, possono essere lisci o tramati. Le scatole possono essere in cartone, legno o plexiglass.

 Box contenente cartoncini con trama in rilievo e stampa fotografica applicata

 

4. Dvd o key box

Il DVD box o la key box è  una scatoletta che può essere fornita in varie finiture, può  essere in cartone, in legno o rivestita con tessuto, ovviamente in coordinato con l'album. Può essere personalizzata con la data e i nomi o le iniziali degli sposi. All'interno viene inserita una chiavetta usb, oppure il dvd, anche essa personalizzata contente le foto in formato provino e/o le foto definitive post prodotte in alta risoluzione.

Ricordati sempre di eseguire un backup appena entri in possesso della chiavetta o del dvd!

Box contenente dvd o chiavetta usb in coordinato con l'album

 

4. Stampe su pannelli di legno o su tela

La stampa su legno o su tela può essere un'idea per arricchire e personalizzare, con la tua foto preferita, l'arredo di casa tua.

In particolare la stampa su legno, viene eseguita direttemente sull'essenza lasciando intravedere la venatura naturale del legno.

 Stampa su pannello in legno

 

6. Fotolibri per genitori e/o testimoni

E' possibile richiedere, in coordinato o meno con il tuo album di matrimonio, delle copie in miniatura da regalare ai genitori, ai parenti più stretti e ai testimoni.

Di solito si tratta del tuo stesso album, con le stesse foto e la stessa impaginazione stampato e rilegato in misura ridotta. Però puoi concordare con il fotografo una selezione diversa e ridotta di foto con un'impaginazione e una finitura di copertina differente.

 copie in miniature per genitori e/o testimoni

 

7. Stampe per parenti

Una volta che hai i provini in mano, puoi devidere di inviarli ai tuoi amici e parenti o postarli sui tuoi social, ma ricordati che sono a bassa risoluzione e non possono essere stampati.

Puoi però richiedere che alcuni scatti vengano essere stampati normalmente per poterli regalare a chi vuoi o anche semplicemente per metterle nelle cornici che ti hanno regalato.

 

Ti ringrazio per l'attenzione, se vuoi ulteriori informazioni o un confronto può scrivermi su fb o via mail a spazio2e@gmail.com o leggere gli altri articoli sul blog https://www.spazio2e.com/blog

Please reload

Recent Posts

December 17, 2017

September 19, 2017

December 7, 2016

Please reload